Olio La Valle
San Mauro Marchesato (KR)
Olio biologico presidio Slow Food
Nel 1927 Carlo e il fratello Salvatore hanno l’intuizione di macinare le olive che producono. Da quel piccolo frantoio, al centro del paese - precisamente a San Mauro Marchesato - la storia de La Valle è stata lunga e sempre festosa al momento della spremitura e si è arricchita di vari premi e riconoscimenti a livello locale e non, a giusta ricompensa del serio lavoro svolto a tutela del territorio.
ll terreno della tenuta è di origine calcareo argilloso e sabbioso, ricco di tutti i macro e micro-elementi essenziali per la coltivazione dell’ulivo grazie ad un microclima mediterraneo frutto della posizione a metà strada tra il Parco Nazionale della Sila e la costa ionica.
-
Le ‘cultivar’ in lessico agronomo sono le varietà coltivate di olivo.
Qui a La Valle sono 150 gli ettari olivicoli dove hanno casa diverse specie: Carolea, Leccino, Biancolilla, Nocellara Messinese e Frantoio. Le nuove specie in crescita sono Coratina, Itrana e Moraiolo.
Don Ciccio è il fiore all'occhiello della tenuta e quello che preferiamo anche a Capovaticano Resort: è ottenuto da olive provenienti esclusivamente secondo le direttive di Agricoltura Biologica. Si tratta di una miscela dal fruttato medio/intenso con spiccati sentori vegetali all'olfatto e un piccante e amaro ben presenti, due toni che ben descrivono l’anima calabrese.