Molino Antica Macina
Pianopoli (CZ)
Farine macinate a pietra
Pianopoli è un piccolo borgo di più o meno 2.500 abitanti che si esaurisce in circa 5 strade – e alcune casette sparse oltre. Qui trova luogo il Molino Antica Macina fondato da Pietro e Anna Musio, due fratelli.
Il grano è un prodotto “vivo” che porta con sé sorprese positive e negative e per Pietro l’esperienza del padre di famiglia di coltivatori di grano e appassionati di farine e legumi è stata fondamentale.
È un mulino su piccola scala, ma pensato con qualità e attenzione ai dettagli: a sinistra dell'ingresso la macchina pulitrice del grano, e tutt'intorno grandi secchi pieni di farine di ogni tipo, scaffali con legumi locali e una piccola varietà di prodotti extra-regionali.
-
Le pietre della tramoggia girano a una velocità compresa tra 90 e 100 giri al minuto - una velocità che potrebbe sembrare molto elevata - ma in realtà rispetto ai mulini industriali (che girano fino a 4 volte più velocemente) è molto lenta.
La macinazione a pietra, al contrario della macinazione a cilindri metallici, permette alla farina di non surriscaldarsi, preservando così tutte le sostanze nutritive.
Non essendo trattate chimicamente, per essere conservate a lungo, le farine che escono dal Molino Antica Macina sono sempre macinate in piccole quantità per garantire una totale freschezza e genuinità.