Cantine Lento
Lamezia Terme (CZ)
Vini Indicazione Geografica Protetta
Quattro generazioni calabre e tante donne imprenditrici nella famiglia Lento. I terreni si estendono per oltre 100 ettari suddivisi tra tre diverse tenute dai nomi che sembrano uscire dalla letteratura romantica.
Pesare meno sull’ambiente è la cifra stilistica con cui si presenta quest’azienda: le Cantine Lento non utilizzano alcun tipo di diserbo chimico ma solo lavorazioni meccaniche sui filari per la raccolta dell’uva.
Tra le altre attività virtuose si annoverano concimazioni organiche per garantire una nutrizione equilibrata e modulata dei vigneti.
-
Un bosco non parla, ma ha effetti: Lento ha un livello più alto di biodiversità in vigna grazie a uliveti, boschi di querce, sugheri, acacie che crescono accanto ai terreni e che favoriscono la presenza di insetti come api, farfalle, falene, alcuni coleotteri e vespe.
Nei terreni Lento lavorano uomini e donne le cui mani hanno toccato sia il freddo delle potature invernali sia il sudore frutto della calura durante la vendemmia. Ciascuno con il proprio temperamento, ciascuno con i propri tempi - ogni sorso di vino Lento deve raccontare della Calabria - un tempo Magna Grecia e oggi cuore discreto del Mediterraneo.