Fattoria della Piana
Candidoni (RC)
Formaggi freschi, a pasta filata e pecorini
I formaggi di Fattoria della Piana si trovano nel menù del pranzo e della cena ma sono sicuramente degli attori principali nel buffet mattutino, per chi preferisce il salato già dalle prime ore della giornata. La colazione a Capovaticano Resort non è un momento di passaggio, è la prima occasione da cogliere per fermarsi e celebrare il giorno che nasce.
La fattoria a Candidoni si estende su 260 ettari di terreno per la coltivazione di fieno, granturco, sorgo che diventano foraggi utilizzati per la nutrizione degli animali e somministrati in razioni equilibrate, studiate per far esprimere a pieno in qualità il latte prodotto.
-
Fattoria della Piana si impegna per trasformare in risorsa ciò che normalmente è scarto: dal concime biologico alla replica dei cicli naturali tutto qui è sottoposto a un vaglio per tenere a bada l’impatto ambientale - che solitamente in aziende di questo tipo è rilevante.
L’impianto di produzione di biogas è l’atto distintivo di questa fattoria che viene alimentata dai diversi residui dell’industria agroalimentare e zootecnica, oltre che da tutto il siero residuo dalle lavorazioni del caseificio. I fermentatori fanno sì che quello che andrebbe sprecato diventa energia elettrica, che -si stima - 2.680 famiglie possono sfruttare.