Ursino Bio
Montauro, Catanzaro (CZ)
Miele biologico
All'estremo sud della penisola in provincia di Catanzaro sulla costa ionica calabrese, la società agroalimentare a conduzione biologica Ursino produce miele di alta qualità e altri prodotti bio in due diverse oasi piene di alberi da frutto rigogliosi e vegetazione lussureggiante, ricca di fiori che le api possono impollinare indisturbate.
I “fratelli del miele” - Valerio e Patrizio - hanno accresciuto esponenzialmente il numero delle famiglie di api, producendo differenti tipi di miele uniflorali e adottando la pratica del nomadismo.
-
La Costa degli Aranci è spesso toccata da un vento che elimina agenti inquinanti, di conseguenza le colture assorbono valori di inquinamento ambientali prossimi allo zero.
Il progetto verde di Ursino Bio attualmente ha come primo scopo dare continuità alla cultura del lavoro agricolo che ha sempre guidato l’economia della Calabria rurale e di mantenere vivo un patrimonio di conoscenze ed esperienze millenarie insieme all’integrità dell’ambiente circostante.
A Capovaticano condividiamo totalmente tutti i valori altamente etici e essenziali che guidano questa azienda giovane: onestà, rispetto dell’altro, diversità, rifiuto delle mafie.