Orti di Villa Paola
Tropea (VV)
Ortaggi, agrumi, fragole e cipolla di Tropea
Villa Paola sorge negli spazi di un ex-convento del Cinquecento circondato dai colori e profumi di un giardino mediterraneo che si affaccia sulla Costa degli Dei, con le sue spiagge bianchissime e le scogliere rocciose.
Qui ci sono un rigoglioso agrumeto e orti dove agricoltori locali coltivano primizie che ogni giorno vengono portate in tavola a Capovaticano Resort - secondo una filiera davvero corta e controllata in ogni passo e nel rispetto delle tradizioni locali e del naturale ritmo delle stagioni.
-
I monaci appartenenti all’ordine dei Minimi abitavano in questo luogo e si sedevano a tavola con austerità.
Lo strettissimo magro è la maniera corretta di definire la cucina dei frati minimi, ovvero l’antenata della dieta mediterranea, codificata dal frate eremita calabrese San Francesco da Paola - ora santo - più di 500 anni fa.
Pesce, verdura, molti legumi e cereali. Una cucina spartana e priva di grassi che il religioso osservò tutta la vita e che prescrisse ai frati suoi seguaci, con cui condivise una longevità leggendaria - forse data dalla dieta ricca di fibre e di buona aria mediterranea.