Nero Calabrese Ferrari
Altilia (CS)
Suino nero calabrese, allo stato semi-brado
Il Nero Calabrese Ferrari è una razza rustica, robusta e di antiche origini risalenti all’alimentazione arcaica calabrese che è - per tradizione - una cucina povera e contadina.
Adriano Ferrari ha fondato l’azienda Nero Calabrese Ferrari a partire da una propria passione personale e scommessa: per anni ha allevato dai cani ai gatti agli uccelli rapaci agli agnelli e i cavalli e con indagini e studi nei ritagli di tempo ha capito di voler investire sull’allevamento di una razza in estinzione - il Suino Nero.
-
L’ingrasso dei suini, trattandosi di allevamento allo stato semibrado, è del tutto naturale - ghiande, castagne, radici, tuberi e frutti selvatici, di cui è ricco il sottobosco montano calabrese -, integrata con granaglie bilanciate nei soli periodi improduttivi del bosco e sottobosco.
Il piano di recupero di questa razza è tuttora un lungo processo in corso che come tutti i processi organici ha bisogno di tempo e di saggezza.
Noi ne prendiamo parte avendo il ruolo di valorizzare sulla tavola la soppressata e la ‘nduja morbidissime dell’azienda Ferrari - entrambe presenti nel menù di Capovaticano - che si ottengono da questo tipo di trattamento e lavorazione artigianale delle carni.