I tramonti di Ulisse
Chi, di fronte a un tramonto, non si è sentito trasmettere un senso di pace interiore e benessere?
Anche le neuroscienze cognitive corroborano l’ipotesi che un tramonto oppure un bel panorama facciano bene al nostro animo. Secondo la neuroestetica nel nostro cervello si attiva una serie di circuiti cerebrali che hanno a che fare con i circuiti del piacere. E questo avviene grazie a diversi stimoli, sia visivi che coinvolgenti gli altri sensi.
È vero che il cervello può essere stimolato anche da un’immagine digitale ma trovarsi nel contesto di un tramonto naturale, in uno scenario spettacolare, innesca uno stato d’animo indescrivibile.
L’artefice di questo benessere è lo stupore: un’emozione in grado di abbassare realmente il livello di cortisolo (l’ormone dello stress). Se già l’atto di osservare un bel paesaggio permette di migliorare lo stato mentale di chi lo guarda, farlo nel momento in cui il sole tramonta e l’orizzonte si tinge di sfumature rosse e arancio, lo è ancora di più, poiché consente di provare emozioni ancora maggiori.
I tramonti nella Costa degli Dei sono tra i più suggestivi al mondo ma in alcuni momenti dell’anno diventano addirittura straordinari. Da questo angolo di costa tirrenica è visibile, per due volte all'anno e ogni giorno da un punto diverso, lo spettacolo unico del Tramonto di Ulisse.
Si tratta di giorni particolari in cui il sole sembra tramontare all’interno del cratere dello Stromboli, ricreando così uno straordinario scenario dalla bellezza disarmante. Protagonista di questo momento unico è quindi una delle isole vulcaniche più famose d’Italia, Stromboli, che accoglie l’enorme palla di fuoco in un abbraccio che si tinge dei colori caldi e intensi dell’arancio e del rosso.
Gli unici periodi in cui si può avere la fortuna di ammirare il sole calare all’interno del cratere dello Stromboli sono tra gli ultimi giorni di aprile ed i primi giorni di maggio e poi tra la fine di agosto e i primi quindici giorni di settembre.
Il nome altisonante ha origine nella leggenda: si narra che Ulisse, dopo essere scampato ai mostri di Scilla e Cariddi, cercasse la profetessa Manto per chiederle consiglio, dirigendosi verso Vaticinium (l’attuale Capo Vaticano). Navigando nello Stretto rimase così folgorato dal vedere il sole tramontare nello Stromboli, che decise di cambiare rotta e navigare verso le Isole Eolie. E proprio nei giorni senza foschia le meravigliose Eolie appaiono tutte, regalando allo sguardo uno spettacolo davvero emozionante.
Il fenomeno è perfettamente visibile dal Capovaticano Resort Thalasso Spa: cosa aspettate a riservare un posto in prima fila?
Photo credits: Tommaso Pugliese