Le ricette per fare in casa le specialità agli agrumi di Calabria.
Dicembre: il mese delle feste e della gioia, ma anche del freddo. Abbiamo bisogno di rinforzare il nostro sistema immunitario e ciò che la natura ci regala da portare a tavola ci viene in aiuto.
Il color arancio degli agrumi domina i banchi della frutta fresca. Arance, mandarini, mandaranci, clementine, protagonisti della tavola invernale, apportano un notevole contributo di Vitamina C che aiuta a combattere i malanni di stagione. Ma non solo: tutti questi agrumi rappresentano una ottima base per marmellate, liquori e tante altre ricette da sperimentare in questo periodo di festa!
Seguite le ricette dei nostri chef, semplici da replicare anche a casa, curandovi di selezionare materie prime di qualità, di origine controllata e possibilmente biologiche, non dimenticate che tutti i migliori agrumi provengono dalla Calabria.
MARMELLATA DI AGRUMI
Ricetta per 2 vasetti (da 90 g)
INGREDIENTI
1 Kg di arance navel dello Ionio
250 gr di clementine calabresi
170 gr di zucchero
1 cannella in stecche
½ Baccello di vaniglia
PROCEDIMENTO
Per preparare la marmellata di agrumi, iniziate dalla sanificazione dei barattoli secondo quanto indicato dal Ministero della Salute. Poi, pelate le arance a vivo. Tagliate la scorza di un’arancia a listarelle sottili. Fate bollire l’acqua in un pentolino e lessate per un paio di minuti le striscioline che avete ricavato. Quindi scolatele e ripetete di nuovo l’operazione, facendo bollire altra acqua e lessando nuovamente le scorze: ripetendo il procedimento con acqua nuova, infatti, priverete la scorza di una percentuale di gusto amarognolo. Scolate nuovamente le scorze e tenete da parte. Ricavate gli spicchi di polpa delle arance, cercando di preservare anche il succo che ne esce (potete raccoglierlo in una ciotola). Spremete poi il succo di tutti i mandarini, filtratelo e versatelo in una casseruola; versate anche la polpa di arance e il loro succo, lo zucchero, le stecche di cannella, i semi della bacca di vaniglia. Mescolate gli ingredienti, accendete il fuoco medio basso e portate a leggero bollore: cuocete così per 35 minuti. Passati i 35 minuti, potete aggiungere anche le scorze di arancia.Mescolate, poi rimuovete invece il baccello di vaniglia e le stecche di cannella. Cuocete per altri 35 minuti circa: dovrete controllare la temperatura con un termometro da cucina: quando sarà a 108°, la marmellata di agrumi sarà pronta. Riponetela, ancora calda, nei barattoli appena sanificati, aiutandovi con un imbuto. Procedete avvitando bene i barattoli e lasciando raffreddare completamente la marmellata. Assicuratevi, prima del consumo, che i tappi non facciano il classico “click-clack” premendo al centro, indice che il sottovuoto non è avvenuto correttamente.
LIQUORE AL MANDARINO
Ricetta per 0,75 litri di liquore
INGREDIENTI
5 clementine calabresi non trattate
0,25 l alcol puro 96°
0,25 l acqua
250 gr zucchero
PROCEDIMENTO
Per realizzare il liquore al mandarino per prima cosa lavate i mandarini sotto l’acqua corrente e asciugateli con cura con un canovaccio pulito, poi rimuovete delicatamente la buccia. Dopo aver separato i frutti dalle scorze, ricoprite quest’ultime con l’alcol puro. Lasciate macerare per 5 giorni a temperatura ambiente coperto con pellicola, in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Ricordatevi di agitare il composto una volta al giorno. Trascorso questo tempo preparate lo sciroppo: versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino, accendete il fuoco e aspettate che raggiunga il bollore, poi spegnete e lasciate raffreddare completamente. Aggiungete lo sciroppo al composto di scorze e alcol, mescolate bene e lasciate riposare coperto per circa 10-20 giorni, avendo sempre cura di agitare il tutto una volta al giorno. Trascorso questo tempo il volume risulterà leggermente ridotto e il colore più intenso. A questo punto filtrate il composto per eliminare le scorze e travasatelo nelle bottiglie. Il vostro liquore al mandarino è pronto per essere gustato ben freddo. Alla salute!